Gnatologia

All’interno dello studio dentistico del Dr. Maurizio Massa a Trapani ci occupiamo di gnatologia. La gnatologia offre la giusta soluzione per raggiungere il corretto rapporto cranio mandibolare ed il corretto movimento  fisiologico della mandibola stessa, oltre che risolvere le patologie dell’articolazione temporo mandibolare.

La gnatologia studia la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola, ovvero: masticazione, deglutizione, fonatoria, posturale.La terapia gnatologica consiste nel ristabilire i normali rapporti fra condilo mandibolare, disco articolare e fossa glenoide. I mezzi terapeutici possono variare, anche se è piuttosto costante il ricorso a placche occlusali (di svincolo/rilassamento o “bite planes”, indendate, ortotici, di ricattura menisco, protettive etc…).

I sintomi che indicano l’intervento della gnatologia possono essere: click articolari , dolori all’articolazione , limitazioni di apertura della bocca o difficoltà di chiusura , locking acuto e cronico , deviazioni mandibolari  , contratture e ipertofia muscolare , dolori oro cranio facciali , acufeni , vertigini, tra quelli più comuni.

La gnatologia rappresenta dunque una disciplina molto complessa, in grado di interagire in varie branche dell’odontoiatria e promuovere la collaborazione fra diverse specialità mediche come posturologia, neurologia, osteopatia, oculistica, otorino- laringoiatria.

Richiedi un appuntamento relativo alla gnatologia.

Corso in Gnatologia del Prof. Molina

CLICCA QUI