ozonoterapia trapani

Ozonoterapia dentale per una disinfezione naturale anche a Trapani

Considerata una vera rivoluzione nel settore delle cure dentali, l’ozonoterapia dentale consente di agire sulle problematiche legate ai denti in modo molto più naturale rispetto alla terapia tradizionale della carie che ha il difetto di coinvolgere il tessuto dentale e di utilizzare materiali estranei, che, non solo sono sottoposti ad usura, e devono quindi essere sostituiti, ma presentano anche una tossicità più o meno elevata, attuale o potenziale, in base allo stato di salute dell’organismo.

L’ozonoterapia, utilizzata per la prima volta in Francia negli anni Ottanta, utilizza un’apparecchiatura capace di erogare ozono direttamente sulla lesione dentale, alla concentrazione richiesta e in condizioni di sicurezza assoluta per il paziente.

La carie richiede la presenza di carboidrati fermentabili, di batteri, di superfici di attacco, di proteine e di substrati per il nutrimento dei microbi, tutte condizioni di nicchia acida.  Grazie all’ozonoterapia è possibile annientare in pochissimi secondi funghi, batteri e virus dalla superficie del dente e al suo interno, eliminare le proteine acide e ristrutturare infine smalto e dentina.

Fino agli anni Novanta, si riteneva che il processo di problemi di carie iniziasse dallo smalto, quindi dalla superficie del dente, e comportasse la demineralizzazione e formazione di una cavità. Studi recenti, eseguiti sezionando centinaia di migliaia di denti estratti, hanno fatto sì che si affermasse una nuova certezza: la carie inizia dall’interno del dente, mentre lo smalto è apparentemente integro. I batteri riescono a penetrare nel dente attraverso fratture e microporosità dello smalto.

È proprio per questo che l’ozonoterapia viene maggiormente richiesta: è infatti in grado di diagnosticare problemi di carie anche prima della comparsa della classica macchia nera, agendo così in modo preventivo.

Chiedi informazioni a Maurizio Massa a Trapani.

 

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH